Lisa De Candido's profile

Titoli di testa cinematografici degli anni 60-70

Progetto di Tesi 
Collana editoriale sulle sequenze di titolo cinematografiche (in analisi anni 60-70)

Il mondo della comunicazione, da più di un secolo, si confronta con l’arte cinematografica, in un rapporto simbiotico e di reciproco arricchimento.
In questo mondo, una piccola parte è rappresentata dalle sequenze di titoli che accompagnano, introducono, chiudono e arricchiscono la pellicola. Quando esce un nuovo film la maggior parte degli elogi vanno al regista, al produttore e agli attori principali, alla fotografia.. e invece i designer?
"Senza titolo"
Il libro parlerà di titoli di testa, esattamente 67 solo per questo volume. E allora come può un solo titolo racchiuderli tutti? 
La scelta è ricaduta volutamente su una contrapposizione. Inoltre per ogni volume ci saranno inserti dedicati ai designer non accreditati, e, proprio per questo "senza titolo", senza notorietà o riconoscimento è stata la scelta finale.
Tra ogni capitolo è presente una doppia pagina nera con la citazione di un regista e un inserto con i titoli di testa "non accreditati", quindi anonimi o non riconosciuti, realizzati in un formato più stretto per dare l'idea di uno "schermo", lasciando volutamente due fasce laterali nere.
Carta utilizzata:
Arena White Smooth 120g
Fedrigoni Materica gesso 120g
Arena White Rouge 300g
Titoli di testa cinematografici degli anni 60-70
Published:

Titoli di testa cinematografici degli anni 60-70

Published: